13 Giugno 2017

Pesatura container: emanata la nuova circolare SG n. 133/2017 del Comando Generale delle Capitanerie di Porto

Confartigianato Trasporti informa che il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha emanato la circolare n.13372017 "Sicurezza della Navigazione" che fornisce nuove indicazioni relative alla sicurezza della navigazione in mare e delle navi adibite al trasporto dei container, tra cui quelle relative alla pesatura obbligatoria dei containers prima dell'imbarco su navi attraverso la produzione del documento VGM. (segue)

Ricordiamo, infatti, che dal 1° Luglio 2016 sono in vigore le nuove disposizioni previste dalla Convenzione internazionale SOLAS 74, che il Comando Generale ha recepito con DD N. 447/2016 e la circolare SG n. 125/2016, con cui sono state apportate modifiche alla regola VI/2 della stessa Convenzione Solas 74 per l'acquisizione del dato sulla “massa lorda del container verificata” – VGM (Verified Gross Mass).

Dopo i gravi disagi registrati dalle nostre imprese impegnate in queste operazioni con l'applicazione delle nuove regole, soprattutto rispetto ad alcune attività che finiscono per ricadere sul trasportatore di container, nei mesi scorsi abbiamo richiesto e sollecitato dei chiarimenti al Ministero dei Trasporti, che finalmente con l'emanazione della nuova circolare fornisce aggiornamenti interpretativi per una piena e corretta applicazione della Regola VI/2 e le relative procedure.

In particolare, la circolare 133/2017, che abroga la precedente n. 125/2016, ha lo scopo di garantire un progressivo allineamento e interscambio informativo tra i diversi soggetti, fornendo puntuali indicazioni per ciò che attiene ai controlli sulla dichiarazione del VGM, anche attraverso l'eventuale pesatura del contenitore.

Nello specifico i maggiori chiarimenti riguardano il metodo 2 di pesatura, che risulta essere il più utilizzato.

Il Comando Generale infine, auspicando che la pesatura dei container avvenga prima dell'accesso ai varchi portuali, precisa che per le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo è facoltà dell'Autorità di Sistema Portuale disciplinare con propri provvedimenti l'ingresso e la movimentazione della merce in ambito portuale.

Si allega la circolare n. 133/2017 con l'allegato modello di Dichiarazione VGM (Shipping Document).



News&Eventi

A4 BS/PD, A31 Valdastico e tangenziali:...

Cantieri con limitazioni al transito dei trasporti eccezionali che saranno attivi da lunedì 11...

Pedaggi 2022: in arrivo le riduzioni per le...

Confartigianato Trasporti comunica che, con riferimento alla delibera n. 7 del 6 settembre, il...

A12 tronco ligure toscano: deroga veicoli e...

A seguito della limitazione presente sul tratto autostradale di Società Autostrade per l’Italia...
Come associarsi
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Ho letto l'INFORMATIVA ai sensi del DLGS 196/2003