01 Gennaio 2015

AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE IL CONTENZIOSO TRA ITALIA E TURCHIA

Il 13 Febbraio 2015 si è tenuta la commissione mista - Turchia - Italia al fine di determinare il contingente bilaterale per l'anno 2016 delle autorizzazioni al trasporto internazionale tra i due Stati. La delegazione turca ha dichiarato di non accettare le proposte italiane perché ritenute troppo esigue per le proprie esigenze nazionali. (segue)

I turchi hanno richiesto almeno 45 mila permessi del tipo Destinazione/Transito, ossia un aumento di 14.000 permessi aggiuntivi della medesima tipologia dichiarando di rinunciare a tutte le autorizzazioni per il solo transito.

La delegazione italiana ha bocciato la proposta dell'aumento dei permessi perché non congrua con i dati relativi alle quantità di merce importata dalla Turchia , con il peggioramento dell'impatto ambientale e della sicurezza stradale nella Pianura Padana e nell'Arco Alpino.

La delegazione turca ha ritenuto di sospendere l'incontro senza procedere alla sottoscrizione del verbale e richiedendo di fissare un nuovo incontro da tenersi entro il corrente anno.

Fin qui i fatti! Confartigianato Trasporti è assolutamente contraria all'ampliamento indiscriminato dei permessi per l'anno 2016 e chiede non solo al Ministero dei Trasporti ma anche al Governo di mantenere ferma la posizione assunta, tra l'altro molto bene documentata e ragionevole.

Non possiamo abbassare la guardia e permettere una subdola liberalizzazione dei servizi internazionali di trasporto su strada.
Dobbiamo difendere non solamente la nostra economia ma il nostro ambiente , le strade e le infrastrutture che costano molto ai contribuenti italiani.


26 marzo 2015


News&Eventi

A4 BS/PD, A31 Valdastico e tangenziali:...

Cantieri con limitazioni al transito dei trasporti eccezionali che saranno attivi da lunedì 11...

Pedaggi 2022: in arrivo le riduzioni per le...

Confartigianato Trasporti comunica che, con riferimento alla delibera n. 7 del 6 settembre, il...

A12 tronco ligure toscano: deroga veicoli e...

A seguito della limitazione presente sul tratto autostradale di Società Autostrade per l’Italia...
Come associarsi
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Ho letto l'INFORMATIVA ai sensi del DLGS 196/2003