01 Gennaio 2015

AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE IL CONTENZIOSO TRA ITALIA E TURCHIA

Il 13 Febbraio 2015 si è tenuta la commissione mista - Turchia - Italia al fine di determinare il contingente bilaterale per l'anno 2016 delle autorizzazioni al trasporto internazionale tra i due Stati. La delegazione turca ha dichiarato di non accettare le proposte italiane perché ritenute troppo esigue per le proprie esigenze nazionali. (segue)

I turchi hanno richiesto almeno 45 mila permessi del tipo Destinazione/Transito, ossia un aumento di 14.000 permessi aggiuntivi della medesima tipologia dichiarando di rinunciare a tutte le autorizzazioni per il solo transito.

La delegazione italiana ha bocciato la proposta dell'aumento dei permessi perché non congrua con i dati relativi alle quantità di merce importata dalla Turchia , con il peggioramento dell'impatto ambientale e della sicurezza stradale nella Pianura Padana e nell'Arco Alpino.

La delegazione turca ha ritenuto di sospendere l'incontro senza procedere alla sottoscrizione del verbale e richiedendo di fissare un nuovo incontro da tenersi entro il corrente anno.

Fin qui i fatti! Confartigianato Trasporti è assolutamente contraria all'ampliamento indiscriminato dei permessi per l'anno 2016 e chiede non solo al Ministero dei Trasporti ma anche al Governo di mantenere ferma la posizione assunta, tra l'altro molto bene documentata e ragionevole.

Non possiamo abbassare la guardia e permettere una subdola liberalizzazione dei servizi internazionali di trasporto su strada.
Dobbiamo difendere non solamente la nostra economia ma il nostro ambiente , le strade e le infrastrutture che costano molto ai contribuenti italiani.


26 marzo 2015


News&Eventi

Comunicato Stampa: carenze materie prime –...

Si pubblica il comunicato delle associazioni di categoria UNATRAS, ANFIA, ANITA, FEDERAUTO e UNRAE...

Salt: Piano neve 2021-2022. Informazione...

Si pubblica nota Salt con cui informa che, per fronteggiare le precipitazioni nevose e garantire la...

Tronco Ligure Toscano. A12 Stazione di Massa....

Per L’esecuzione dei lavori in oggetto si rende necessario chiudere al traffico il ramo di svincolo...
Come associarsi
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Ho letto l'INFORMATIVA ai sensi del DLGS 196/2003