18 Maggio 2020

Coronavirus: De Micheli firma il Decreto con cui riapre i collegamenti con Sicilia e Sardegna

La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato, di concerto con il Ministero della Salute, il Decreto che aggiorna le misure di limitazione alla mobilità delle persone per il contrasto della diffusione dell’epidemia da Covid19.

Con il presente Decreto vengono riaperti i collegamenti marittimi per il trasporto passeggeri con la Sicilia; l’aviazione generale con Sicilia e Sardegna, più treni a lunga percorrenza per adeguare l’offerta ferroviaria alla maggiore domanda di trasporto.

In particolare si sottolinea che il traffico merci dalla Calabria alla Sicilia e viceversa è effettuato esclusivamente sull’approdo di Messina-Tremestieri dal quale è altresì autorizzato il transito degli operatori sanitari pubblici e privati, a bordo delle unità navali che operano il trasporto merci, su mezzi privati e nel rispetto delle certificazioni e delle condizioni di sicurezza delle unità stesse.

Resta invece sospeso il trasporto marittimo dei viaggiatori con la Sardegna, mentre continua ad essere assicurato, fermo restando l’utilizzo delle navi previste in convenzione, esclusivamente il trasporto delle merci e con l’autorizzazione del presidente possono viaggiare anche per passeggeri per situazioni particolari.

Nessuna limitazione è prevista per il servizio di trasporto merci e per i servizi a carattere emergenziale.

Decreto n. 207 del 17 maggio 2020



Visualizza la news sul sito Confartigianato Trasporti

News&Eventi

A4 TORINO-TRIESTE. LIMITAZIONE T.E. STAZIONE DI...

A parziale rettifica del precedente comunicato con prot. n. 5787 del , si informa che per...

A31: Rimozione limitazione dir. Rovigo 24 e 25...

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. comunica che le limitazioni previste per oggi e...

A9 LAINATE-CHIASSO. CHIUSURA TRATTI AUTOSTRADALI...

Si comunica che, considerata la segnaletica di scambio carreggiata permanente attiva e considerata...
Come associarsi
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Ho letto l'INFORMATIVA ai sensi del DLGS 196/2003