A12 Massa-Sarzana e viceversa. Lavori sostituzione barriere di sicurezza in corrispondenza cavalcavia svincolo Carrara. Chiusure notturne svincolo uscita/ingresso da/per carreggiata sud A12 (direzione Livorno)

Pubblicato il: 18 Feb 2026
A12 Massa-Sarzana e viceversa. Lavori sostituzione barriere di sicurezza in corrispondenza cavalcavia svincolo Carrara. Chiusure notturne svincolo uscita/ingresso da/per carreggiata sud A12 (direzione Livorno)

Si comunica che, per l’esecuzione dei lavori in oggetto, sarà chiuso lo svincolo di uscita e di ingresso della carreggiata sud dell’autostrada A12 (in direzione Livorno) del casello di Carrara, con le seguenti modalità:

• dalle ore 21 alle ore 06 dei giorni compresi e il giorno ;
• dalle ore 00 alle ore 06 del giorno ;
• dalle ore 21 alle ore 06 dei giorni compresi tra il e il giorno ;
• dalle ore 00 alle ore 06 del giorno ;
• dalle ore 21 alle ore 06 dei giorni compresi tra il e il giorno .

Il traffico diretto a Carrara con provenienza Genova potrà uscire alla precedente stazione di Sarzana o alla successiva stazione di Massa. Le chiusure saranno preavvisate con cartellonistica provvisoria ed a mezzo di PMV.

Per la durata dei lavori, negli orari non interessati dalle chiusure notturne, verranno chiuse alternativamente le corsie di marcia dello svincolo nel tratto che insiste sul viadotto. Pertanto, in tali orari, il transito in ingresso ed in uscita dalla carreggiata sud della A12, sarà consentito con senso unico alternato regolamentato con l’ausilio di due movieri.

Per i veicoli e/o trasporti eccezionali di larghezza superiori a 3 m e con obbligo di transito a centro carreggiata, sarà vietato l’ingresso e l’uscita dalla carreggiata sud della A12 per il casello di Carrara.

Dalle ore 21 alle ore 6 dei giorni compresi tra il e il , sarà predisposta, a seconda delle fasi di lavorazione, la chiusura alterna delle corsie di marcia o di sorpasso della carreggiata nord dal km 110+900 al km 109+900 e della carreggiata sud dal km 109+300 al 110+300, con deviazione del traffico, nelle rispettive carreggiate, sulle corsie libere dalle lavorazioni.
Nel periodo indicato, in entrambe le carreggiate, sarà vietato il transito per i veicoli e/o trasporti eccezionali superiori a m 3,30 e con obbligo di transito a centro carreggiata, dalle ore 21 alle ore 24.
È consentito il transito dalle ore 24 alle ore 6 per i veicoli e/o trasporti eccezionali previa informazione e coordinamento con il cantiere e regolazione del traffico.

Comunicazione
Ordinanza